-#
I pazienti che più frequentemente intraprendono il trattamento ortodontico sono in età pediatrica o adolescenziale ma in questi ultimi anni sta aumentando progressivamente il numero dei pazienti adulti che decidono di intraprendere la terapia.
Naturalmente la maggior parte delle richieste di trattamento di un adulto è legata al miglioramento dell’estetica, ma sempre di più si sta diffondendo la consapevolezza dei problemi che possono essere legati ad una occlusione non corretta. Attualmente l’ortodonzia rappresenta sempre più spesso una tappa intermedia nell’ambito della riabilitazione orale globale del paziente adulto, ma a volte anche specialisti di branche diverse (otorinolaringoiatri, fisiatri, posturologi) richiedono l’intervento dell’ortodontista per eliminare o quanto meno migliorare il trattamento di disturbi in sedi apparentemente diverse.
In più, l’evoluzione delle tecniche di allineamento, sempre più confortevoli e performanti, e l’avvento di metodiche a basso impatto estetico (apparecchi linguali e apparecchi invisibili) che diminuiscono l’imbarazzo nella vita sociale, rendono facilmente tollerabile la terapia ortodontica anche quando il paziente adulto ha necessità estetiche particolari, legate a motivazioni di tipo professionale.
Il Dr. Enzo Pasciuti, per poter soddisfare l’esigenze dei suoi pazienti adulti, utilizza le più moderne tecniche a basso impatto estetico, come Invisalign e Incognito.
L’ortodonzia non ha più età… ma è per chiunque voglia ottenere un bel sorriso!